leticia, la scienziata che ha riportato in vita bolt crank, ha un'unica missione nella vita. abbattere la lavion - un relitto d'aeronave alla deriva nei cieli di tutto il mondo - per studiarne i segreti e infine ricostruirla. con l'aiuto di bolt crank riuscirà a salire a bordo della nave, ma sarà proprio l'avventuriere a fare le scoperte più sensazionali, grazie all'incontro con il "fantasma" del capitano hauer e alle sue rivelazioni circa la natura della forza che spinge la nave a proseguire il suo volo all'infinito.
bolt si risveglia sul lettino di uno studio medico, assistito dalle amorevoli cure della dottoressa jessica vaubart. scopre di trovarsi su un'isola, un luogo incantevole abitato da gente pacifica e gentile. non ricordando nulla di sé e del proprio passato, trascorre giornate felici insieme a jessica e alla piccola milly. tuttavia al centro dell'isola vi è un luogo tetro e sinistro, chiamato foresta nera, dove dimora una donna misteriosa, forse la morte stessa. sia bolt che milly ne sono misteriosamente attratti
dopo aver ottenuto una brillante vittoria contro le truppe di arkolic, il tenente colonnello muldy gurtz, giovane donna carismatica ed efficiente, viene invitata presso il palazzo di alexander, governatore d'ivrogne, per ricevere una medaglia al valore militare. scortata dai suoi fedelissimi sottufficiali e dell'avventuriere bolt crank, la graziosa militare si trova invischiata in una sgradevole serata di festeggiamenti , per la verità piuttosto orgiastici, dietro ai quali si nasconde un'insidiosa congiura di palazzo.
a loryss, una ridente cittadina di montagna affacciata su un lago, bolt ha un appuntamento con lucas, un giovane temerario che svolge il mestiere di demolitore. una gigantesca aeronave sta precipitando senza anima viva a bordo in direzione della città e lucas, nonostante il parere contrario del suo medico di fiducia, vuole abbatterla prima che avvenga il catastrofico impatto.
tatyana kozuirev, ufficiale dell'intelligence militare di zagard, è condannata a morte per alto tradimento, con l'accusa di aver venduto delle informazioni segrete allo stato di estandya e di aver causato la morte di cinque suoi subordinati. il direttore del carcere, griffeld, è convinto che la verità sia diversa. tatyana però si ostina a non parlare, spingendolo a ingaggiare bolt per indagare sulla vicenda.
bolt viene convocato al tempio della sacerdotessa cyrill, devota alla dea vishnu. secondo questa dottrina gli esseri incapaci di trasformarsi sono peccatori condannati alla sofferenza e all'espiazione, fino al giorno della morte, ovvero la metamorfosi purificatrice. ed, un ex-seguace, ha seguito alla lettera questi principi con risultati terribili
lily, giovane dinamitarda ricercata dalla polizia, ingaggia bolt per assisterla in una missione. si tratta di penetrare tra le rovine di un vecchio centro di ricerca genetica per prelevare un misterioso "ricordo" del padre della ragazza. elusa la sorveglianza, tra l'immondizia e i rottami della più grande discarica della città, i due riescono ad entrare nel laboratorio.
da giorni piove incessantemente. bolt è ospite di donna, spogliarellista in un locale di infima categoria. la ragazza aspira a calcare le scene del grande teatro come la madre ormai scomparsa, ma è osteggiata dal padrone che la vorrebbe più disinibita e meno "creativa". contattata da un grande impresario teatrale, donna si ribella al gestore con l'intenzione di ucciderlo, ma bolt tenta di fermarla.
bolt raggiunge un villaggio sperduto, covo di ribelli che combattono lo stato di kruzalia. rex, il capo, gli chiede di recuperare l'avventuriere stowe da lui assoldato, caduto prigioniero dopo aver fallito un'attentato al presidente zormin. bolt conosce stowe e lo ritiene un essere abietto, quindi si rifiuta ma è costretto a cambiare idea: i guerriglieri tengono in ostaggio justine, innocente abitante del villaggio, e minacciano di ucciderla.
Bolt Crank is commissioned by the Dusolier Corporation to steal a painting preserved in the Hotel Promise, where he is captivated by the charms of the proprietor Anina. The young heiress is shaken and confesses to Bolt her fear of losing her inheritance due to a special condition in her grandparents' Will.